LA MONTAGNA FORTIFICATA INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Le strutture militari delle valli Dora e Chisone
È ormai una consolidata consuetudine la coincidenza tra la festa patronale di S.Vito e la mostra sponsorizzata dal coro LA BAITA nella chiesa di S.Elisabetta, loro sede storica.
Quest’anno il tema rende omaggio alle vallate alpine che hanno ospitato i Giochi della XX Olimpiade Invernale.
Per una volta si deroga dalle reiterate retrospettive sulla storia di Piossasco e dei piossaschesi.
La mostra, dal titolo “LA MONTAGNA FORTIFICATA” presenta un’ampia panoramica fotografica e grafica dei resti di numerose strutture offensive e difensive militari.
Realizzate sul nostro arco alpino, a partire dal XIV secolo fino alla metà del XX.
La prospettiva descrittiva dell’allestimento non è l’aspetto strategico-militare quanto la rilevanza archeologica e suo malgrado ambientale dei manufatti sparsi lungo il confine e nelle valli.
La documentazione fotografica, cartografica e audio-visiva, è stata messa a disposizione dall’Associazione per gli studi di storia e architettura militare, che cura il recupero e la valorizzazione del Forte Bramafam di Bardonecchia.
Franco Mottura ne ha curato l’esposizione e il percorso.
L’inaugurazione è prevista per il 10 giugno alle ore 22,30 in coda al concerto “Canti e Immagini” che il coro eseguirà nella chiesa di S.Vito.
Resterà aperta due settimane con il seguente orario: nelle domeniche 11 e 18 dalle ore 15,00 alle 19,00, nei giorni feriali dalle ore 20,30 alle 22,30. Sarà ancora visitabile il 2 luglio giorno della“Rievocazione storica”,dalle ore 9,00 alle18,00.
Per chi ama la montagna può essere un buon viatico per visite e camminate