La Conchiglia – Acanto

Associazione Vorona Verde Di san Vito

Associazione Vorona Verde Di san Vito

Da manuale Dell’associazione Corona Verde di San Vito

Immagini e foto Franco Mottura testi di Gianfranco Martinatto

La conchiglia, da sempre elemento legato all’Acqua è stata utilizzata nelle arti figurative fin dall’antichità.

E’un oggetto ricco di simbologia. La mitologia Greca vuole che Venere dea della bellezza e dell’amore, sia nata da una Conchiglia.

La conchiglia Piossasco Chiesa san Vito

La conchiglia

Nel Mondo Latino la conchiglia diventa sinonimo di fecondità e di vita.

Nell’arte Funeraria Romana e poi in quella Cristiana, la conchiglia è posta come simbolo di vita e di resurrezione, così nel mondo Cristiano la conchiglia, simboleggiando la rinascita e alla purificazione spirituale, è legata al Battesimo (rinascita nella Grazia) ed al pellegrinaggio (viaggio di purificazione).

Per questo le Fonti Battesimali, le acquasantiere ed oggetti legati a riti di purificazione hanno spesso forma di conchiglia, ma anche la conchiglia stessa raccolta ed usata dai pellegrini come piatto e come ciotola per bere, rappresentava la semplicità e di quanto poco in realtà abbiamo bisogno.

La conchiglia è diventata il simbolo di chi percorre il

Cammino di Santiago

I pellegrini dei primi secoli concludevano il Cammino arrivando a Finisterre (fine della terra allora conosciuta) dove si spogliavano, bruciavano tutti i vestiti, facevano il bagno nell’oceano, indossavano una tonaca bianca.

Infine raccoglievano le grandi conchiglie che oggi chiamiamo capesante e che venivano cucite sul cappello o sul mantello a testimonianza d’essere arrivati effettivamente a Finisterre, dimostrando così di aver raggiunto la tomba dell’amico di Gesù, Giacomo.

Nella tradizione cristiana la conchiglia oltre essere attributo di alcuni santi come San Rocco, è associata alla figura della Vergine Maria.

Come la conchiglia protegge la perla finché essa è al suo interno, così il Bambino dorme nel grembo materno.

La simbologia si allarga alla figura di Cristo: come la conchiglia produce una perla, oggetto prezioso, creando sofferenza all’animale che la produce, così Cristo è la perla, frutto prezioso dell’umanità e la Madonna lo accoglie attraverso la sofferenza.

Una perla si forma quando un corpo estraneo (parassiti o pezzi di conchiglie) si ferma nella cavità palleale.

Esso viene ricoperto da strati successivi di madreperla allo scopo di difendere i tessuti dell’animale dall’irritazione

Le foglie di Acanto

acanto foglia

Foglia di Acanto

Sui due peducci laterali dell’architrave sono appoggiate foglie di acanto.  Nel cristianesimo primitivo e poi in quello medievale l’acanto era simbolo della Resurrezione.

Fin dall’antichità classica l’acanto era considerato simbolo di verginità in quanto pianta spontanea che cresce in terra non coltivata.

Raffigurazioni delle sue foglie adornavano le vesti delle personalità più importanti.

Linee ispirate alle foglie acanto furono molto utilizzate come ornamento (analogo alle palmette) dei capitelli nell’antica architettura greca (ordine corinzio) e romana (ordine composito).

error: Content is protected !!